Questo sito utilizza cookie per finalità tecniche che ne consentono la navigazione e l'uso. Per conoscere l'informativa clicca qui. Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie

GialloSvezia è un omaggio ai grandi maestri del giallo nordico.

Il giallo scandinavo ha da tempo superato i confini nazionali per affermarsi in ogni angolo del mondo, dalle Americhe all’Oriente, e i successi editoriali degli ultimi anni lo dimostrano. Molti sono gli autori svedesi, norvegesi e danesi che, raccontando il lato oscuro del Nord Europa, hanno conquistato milioni di lettori e critici, imponendosi sulla scena internazionale.

Partendo dalla Svezia, anche i confini delle farfalle Marsilio si sono estesi negli anni agli altri paesi scandinavi, con un selezionato gruppo di autori che ha dato vita a un catalogo ricco e di qualità.

Questo sito è rivolto a tutti i lettori appassionati di genere, curiosi di scoprire una nuova generazione di scrittori che ha affidato al giallo il compito di raccontare le inquietudini del nostro tempo. Il giallo che viene dal Nord, in qualche modo, rappresenta la coscienza morale dell’Europa, una forma di letteratura che affronta interrogativi di carattere politico e sociale e cerca delle risposte che, racchiuse tra le pagine di storie avvincenti, possano raggiungere un vasto pubblico.

Gli autori di GialloSvezia vi guideranno per le strade di Stoccolma insieme a Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander; potrete ammirare le distese della Scania con Kurt Wallander e la natura incontaminata dei dintorni di Kiruna con Rebecka Martinsson, o le aurore boreali e le sterminate distese di ghiaccio della Lapponia norvegese con la polizia delle renne di Klemet Nango; e ancora scoprire la costa occidentale della Svezia insieme a Erica Falck e Patrik Hedström, o conoscere Copenaghen guidati da Carl Mørk e Assad, mentre Axel Steen vi accompagnerà per i suoi quartieri periferici.

Ognuno di loro vi racconterà qualcosa del complesso e affascinante mondo del Nord attraverso luoghi e personaggi di serie che hanno segnato la storia del genere.

Scopri gli Autori GialloSvezia


«Il boom del poliziesco svedese non accenna a calare. I giallisti svedesi fanno una concorrenza sempre più forte ai loro colleghi americani. La mescolanza tra malinconia e violenza, atmosfere nordiche e crimine entusiasma tutti i lettori»
Der Spiegel

«Arrivati dopo i loro illustri colleghi americani o francofoni, i giallisti svedesi hanno saputo superare i cliché del romanzo di genere per approfondire i personaggi, conferendogli umanità, compassione e sofferenza»
Le Figaro

«Le peculiari qualità del giallo alla svedese - più cerebrale e meno sanguinolento di quello americano - stanno conquistando anche i lettori stranieri»
Giovanna Zucconi, La Stampa